La Valigia Di Un Gran Bugiardo viaggio in un set di Federico Fellini spettacolo partecipativo con la collettività e regia e testo di Andrea Bernard con Salvatore Cutrì e Paolo Grossi Il teatro come un set cinematografico.
Due Fellini, il giovane e il vecchio.
Un viaggio attraverso le immagini del cinema di Fellini. “Signori, buongiorno! Attenzione prego, ascoltatemi tutti, oggi qui gireremo il mio primo , scusatemi se farò qualche errore…” Partendo dalla biografia di Fellini, dalle sue interviste e dalle parole degli amici viaggeremo attraverso le immagini oniriche che hanno reso grande il suo cinema. Il giovane Federico Fellini sta per girare il suo primo film, il set è pronto ma all’improvviso compare il vecchio Fellini come alter ego premonitore di quella che sarà la carriera di uno dei più grandi registi italiani. I due Fellini si ritrovano a discutere improvvisando delle situazioni e vestendo i panni dei grandi attori, preannunciando quelle che diventeranno le scene più iconiche del cinema felliniano. Evocheranno la magia del cinema e le atmosfere delle sequenze che hanno reso indimenticabile il cineasta romagnolo. Un’altalena emotiva che oscillerà tra attese, prove, imprevisti e scherzi. Il vecchio Fellini si racconta al giovane preannunciandogli alcuni eventi e situazione che hanno segnato la sua vita. Il giovane Federico cercherà di farsi consigliare e di mettere alla prova la sua tenacia e il suo talento scaricando così la tensione per l’inizio delle riprese.
A cento anni dalla nascita del regista riminese, lo spettacolo è stato messo in scena in occasione del bando estivo del Teatro Cristallo. Sono state fatte tre repliche nelle piazze e cortili della città di Bolzano nel mese di Agosto 2020. Lo spettacolo è facilmente adattabile per una sala teatrale convenzionale. Si prevedrà sicuramente l’utilizzo della platea come spazio scenico insieme con il palcoscenico così da poter interagire e coinvolgere i pubblico come nelle piazze della città. “E’ un grande bugiardo ma c’ha una capoccia tanta” A.Sordi
FILM EVOCATI Lo sceicco bianco I vitelloni La strada La dolce vita 8 ½ I clowns Roma Amarcord Prova d’orchestra La città delle donne Ginger e Fred La voce della luna
IL PUBBLICO Lo scopo dello spettacolo sarà quello di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe del set. I due attori con l’aiuto di musica, proiezioni e attrezzeria troveranno la complicità del pubblico che sarà coinvolto a 360 gradi diventando loro stessi scena, comparse, e spettatori. Si potrebbe pensare ad avere alcune persone sedute anche sul palcoscenico.